Il Packaging Cosmetico ha un ruolo primario nel marketing dei prodotti cosmetici e di bellezza come Make Up e Beauty Care: la confezione ha infatti un’importanza enorme, essendo la prima cosa che il consumatore vede ancor prima del prodotto contenuto.
Come ogni altro tipo di Packaging, a maggior ragione il Packaging Cosmetico ha il compito di comunicare bellezza, e deve quindi attirare i consumatori e raccontare in modo persuasivo la qualità e l’efficacia dei prodotti all’interno. La bellezza e il benessere evocati dai prodotti, devono quindi “trasparire” ed essere valorizzati da un packaging creato ad hoc.
Per il Packaging Cosmetico occorre quindi studiare e progettare un’attraente combinazione di colori brillanti e coordinati e di sfumature, con un gioco di superfici opache e lucide, che porta il consumatore ad un processo di acquisto emozionale e sensoriale. Il packaging diviene così uno straordinario strumento di comunicazione che conquista e che racconta la bellezza.
Ed è proprio così che noi di Faenza Packaging “confezioniamo” la bellezza e i suoi prodotti: linee semplici ma eleganti, colori e sfumature che conquistano ed evocano benessere e salute.
Senza dimenticare, ovviamente, funzionalità e produttività del packaging: il packaging cosmetico non solo deve attirare i consumatori, ma deve anche, e soprattutto, contenere il prodotto nel modo ottimale e più sicuro, garantendo inoltre eccellenti prestazioni di macchinabilità.
Green packaging: il futuro dell’imballaggio è già qui
E se oltre ad essere funzionale ed attraente, il packaging fosse anche totalmente green?
Con Faenza Packaging, l’imballaggio 100 % green, riciclabile e Plastic Free, è già il presente e anche il futuro: e così il Packaging Cosmetico è ancora più bello!
L’attenzione per l’ambiente, infatti, è ormai una prerogativa fondamentale nella produzione del packaging: imballaggi green e riciclabili sono, fortunatamente, una virtuosa realtà. Anche Faenza Packaging è protagonista di questa rivoluzione green, studiando e progettando ogni giorno soluzioni di packaging innovative, economiche, eco-friendly, funzionali, attraenti.
L’impegno di Faenza Packaging nella produzione di imballaggi a basso impatto ambientale è da sempre uno dei valori principali dell’azienda. Faenza Group, di cui Faenza Packaging fa parte, aderisce, ad esempio, al progetto Impatto Zero® di Life Gate®, che “calcola, riduce e compensa le emissioni di CO2 generate dalle attività produttive”.
Per i nostri progetti di packaging utilizziamo materiali ecologici e riciclabili, come la carta certificata FSC ed imballi plastic free e biodegradabili.
Soluzioni green ed ecosostenibili, che permettono a Faenza Packaging di mantenere un elevato standard di qualità e funzionalità, senza trascurare l’estetica e l’eleganza.
Il risultato del nostro impegno quotidiano è un packaging bello, resistente, sicuro, attraente ed ecosostenibile: cosa volere di più?
Il nostro packaging “bello e possibile” per Rilastil. Segni particolari: 100% Green
Faenza Packaging realizza imballaggi per importanti aziende nazionali ed internazionali: da anni collaboriamo anche con l’Istituto Ganassini e per molti dei suoi marchi, tra i quali il noto brand di prodotti di salute e bellezza Rilastil.
Così come per Faenza Packaging, anche per Rilastil il rispetto per l’ambiente è uno dei valori fondamentali che guida ogni scelta di produzione. Nasce così l’esigenza condivisa di un packaging ecosostenibile attraverso l’utilizzo di materiali riciclabili e biodegradabili, ed una continua innovazione nelle tecniche ottimizzate di imballaggio.
Un perfetto esempio di packaging cosmetico ecosostenibile e 100% Green per Rilastil è quello realizzato per il prodotto HYDROTENSEUR, confezione da 7 fiale. Un imballaggio certificato FSC, ovvero con carta derivata da foreste gestite in modo sostenibile, in materiale 100% riciclabile.
Si tratta di un packaging cosmetico ad astuccio, rivestito con plastificazione color argento lucido in acetato di cellulosa, soluzione perfetta essendo biodegradabile, compostabile e traspirante.
La stampa è in UV LED a 7 colori, nello specifico bianco, quadricromia, pantone blu e pantone celeste, con vernice UV lucida a riserva per valorizzare i singoli dettagli e donare definizione ai particolari del prodotto.
Come materiale è stato scelto il cartoncino Performa White FSC proprio perché ideale per il confezionamento di cosmetici così come per applicazioni grafiche grazie alla sua elevata luminosità e il punto di bianco che lo rendono esteticamente attrattivo.
Questo Packaging Cosmetico per Rilastil costituisce quindi uno dei tanti imballaggi di successo realizzati da Faenza Packaging, dove la funzionalità si unisce all’estetica e alla sostenibilità, con particolare cura e attenzione per i più piccoli dettagli.
Quale packaging possiamo progettare per te?
Contatta il nostro ufficio R&D e troveremo insieme il packaging perfetto per i tuoi prodotti!
E se vuoi saperne di più sulle nostre realizzazioni, seguici su Linkedin.