Amaretti Virginia

Un packaging col fiocco per gli Amaretti Virginia

E se il packaging non fosse solo funzionale ma anche bello? Questa è stata la sfida che Amaretti Virginia ha lanciato a Faenza Group.

Marchio storico dell’arte dolciaria, noto per la produzione dei famosi Amaretti soffici, l’azienda ha commissionato la realizzazione di un pack alimentare personalizzato, dotato di un fiocco, quest’ultimo realizzato con la stessa tipologia di cartone utilizzata per l’intera confezione.

Una sfida non semplice dal punto di vista tecnico ma che ha saputo dare una rinnovata “specialità” al prodotto confezionato.

Un vero e proprio lavoro sartoriale che ha portato alla stampa di quattro formati diversi per i due marchi: Amaretti Virginia e Rossella, in quattro colori nel primo caso e in due colori nel secondo. Il tutto completato con verniciatura idropaca.

Funzionale, bello e green: le 3 caratteristiche del packaging alimentare

La richiesta di Amaretti Virginia si è concretizzata nella realizzazione di un imballaggio alimentare adatto alle caratteristiche del contenuto ma che colpisse lo sguardo dei passanti una volta esposto in vetrina.

L’esperienza di Faenza Group ha permesso di centrare anche un altro obiettivo: la creazione di un lavoro di cartotecnica a basso impatto ambientale.

Ogni packaging destinato ai prodotti alimentari segue non solo le linee guida sanitarie come l’uso di materiali atossici, che proteggano il prodotto dal deterioramento dovuto a condizioni ambientali avverse, ma anche quelle ambientali. Il cosiddetto packaging green è pensato per inquinare il meno possibile l’ambiente dopo il consumo dei prodotti in esso contenuti.

Per tutte le confezioni alimentari Faenza Group utilizza materiali di facile riciclaggio, provenienti da fonti rinnovabili.