Performance produttive dal taglio perfetto
Scroll
La fustellatura è il procedimento di taglio del materiale di imballaggio, una fase molto importante che segue il momento della stampa nel processo di realizzazione del packaging.
Permette di ottenere profili molto precisi e forme molto complesse, anche diverse tra loro.
La fustella, pensata inizialmente per tagliare la pelle nel settore calzaturificio, è diventata uno strumento decisivo nel settore degli imballaggi per piegare e tagliare
la carta, cartone, gomma anche in limitate quantità.
È caratterizzata da una struttura in legno su cui sono presenti lamine affilate in metallo che, in modo netto e deciso, tagliano la carta o il cartone. Nella fustella, in caso di necessità, si può inserire anche una lama non tagliente detta cordonatore, che introduce la fase successiva: la piegatura, specifica per schiacciare il materiale fustellato.
In caso di lavorazioni particolari il cordonatore viene sostituito da una lama mezzotaglio, più bassa e idonea a penetrare nel cartone solo per una parte del suo spessore.
Precisione e velocità: i nostri punti di forza

In Faenza Packaging offriamo soluzioni su misura e un’ampia scelta di formati personalizzabili, sfruttando le principali tipologie di fustella.
Fustellatrice piana
ha una base in legno piano ed è costituita da un nastro in acciaio con profilo tagliente che riproduce, in modo netto e preciso, una sagoma realizzata in CAD.
Fustellatrice rotativa
ha una base in legno curvato a semi-cilindro e viene usata solo nel settore del packaging industriale per la lavorazione del packaging ondulato.
Fustella digitale
ideale per produrre imballaggi per brevi tirature,
cartoncini ed etichette e per la realizzazione di prototipi.
La fustella è lo strumento giusto per dare forma e spazio al packaging
con precisione e tempi veloci
Certificazioni
Poniamo grande attenzione sulla sicurezza dei lavoratori, sulla qualità dei nostri prodotti, sulla tutela dell’ambiente, infatti abbiamo ottenuto diverse certificazioni che attestano il nostro modo di lavorare.